Comune di Montemurlo

Attraversamenti pedonali rialzati, ancora in corso gli interventi per la sicurezza stradale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Attraversamenti pedonali rialzati, ancora in corso gli interventi per la sicurezza stradale
Attraversamenti pedonali rialzati, ancora in corso gli interventi per la sicurezza stradale
Comune di Montemurlo
19-09-2016


Parallelamente continuano i lavori di asfaltatura di una decina di strade del progetto da 470mila euro, voluto dal Comune per migliorare la rete stradale. Nuovo marciapiede in via Rosselli

Continua l'impegno del Comune di Montemurlo per la sicurezza della rete stradale cittadina. Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati su alcune delle più importanti strade cittadine: via Scarpettini, via Milano, via Udine, via Labriola, via Bramante, via Pier Della Francesca.
L'obiettivo del Comune di Montemurlo è garantire la sicurezza, sopratutto degli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti ecc...) e scoraggiare chi scambia le strade cittadine per un circuito di Formula Uno, li dove il limite, invece, è di appena 50 km/h.
Gli interventi sono ancora in corso e gli operai stanno provvedendo alle ultime sistemazioni. Una volta terminati i nuovi “dossi” avranno il merito di garantire un attraversamento più sicuro rispetto alle strisce pedonali a raso, perché la “sopraelevazione” consente una migliore visibilità dei pedoni. Inoltre, la realizzazione di questi nuovi presidi di sicurezza migliorerà il collegamento tra il marciapiede e la strada, a favore della mobilità di disabili, persone con problemi di deambulazione o per i passeggini. L'eliminazione delle barriere architettoniche, infatti, favorirà un attraversamento più agevole. Per scelta dell'amministrazione comunale i nuovi “dossi” sono stati collocati nei pressi di “punti sensibili”, come fermate dell'autobus o incroci coperti. Un invito, dunque, per tutti gli automobilisti a rallentare e a prestare la massima attenzione.
Gli attraversamenti pedonali rialzati sono ancora in fase di esecuzione: gli operai stanno realizzando le caditoie per consentire il deflusso dell'acqua piovana ed evitare l'accumulo in pericolose pozzanghere. Inoltre, tutti i dossi dovranno essere profilati con un livellamento della rampa d'accesso, così come previsto dal disciplinare tecnico, per evitare “scalini” tra la sede stradale e il dosso. Il Comune è anche a lavoro per completare la segnaletica verticale e la colorazione degli attraversamenti pedonali. Insieme a questi lavori, il Comune sta realizzando un nuovo tratto di marciapiede in via Rosselli, tra via Pertini e il fosso Funandola, lungo il confine del parco pubblico “Rita Levi Montalcini”. Un'infrastruttura che va a tutelare la sicurezza dei pedoni su un'arteria stradale per le più trafficate del Comune.
« L'amministrazione comunale è molto attenta a garantire la sicurezza delle strade cittadine e la loro corretta manutenzione. - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai- Gli attraversamenti pedonali rialzati, il nuovo tratto di marciapiede di via Rosselli, insieme al progetto di asfaltature da 470 mila euro, rappresentano l'impegno del Comune per migliorare la rete stradale e renderla sempre più efficiente e sicura».
Le asfaltature delle strade, dopo il maltempo dei giorni scorsi, è ripresa oggi da via Strozzi a Oste. Fanno parte del progetto una decina di strade sia in zona industriale che residenziale, che saranno sottoposte ad un restyling dell'asfalto. I lavori sono iniziati all'inizio d'agosto con l'asfaltatura del parcheggio nei pressi delle rampe d'accesso alla Nuova provinciale montalese a Bagnolo e sono proseguiti con la sistemazione di via Venezia tra via Terni e via Roma, via Targetti e via del Parco, dove sono in corso gli interventi per la realizzazione dei nuovi marciapiedi. Nel grande progetto di manutenzione straordinaria rientrano anche via dell'Industria, via Pisano a Bagnolo, via della Viaccia a Oste. A Montemurlo, nella zona residenziale, sarà rifatta completamente via Barzano, tra via Rosselli e via dei Riacci dove, oltre al manto stradale, saranno realizzati nuovi marciapiedi più ampi su entrambi i lati della strada e si provvederà all'abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la mobilità dei disabili.

Notizie e Comunicati correlati

ven 22 nov, 2019
Nuovo passo verso il completamento del PIU, il progetto di riqualificazione urbana che coinvolge l'ex ....
mar 19 nov, 2019
Il rifacimento complessivo riguarda l'area intorno alla chiesa di Fornacelle. Dopo la conclusione dei ....
ven 08 nov, 2019
Le piogge insistenti di questi giorni hanno fatto slittare i lavori di asfaltatura della via Montalese Il ....
gio 07 nov, 2019
Sostituita la pompa di calore alla teatro della Sala Banti e il generatore alla scuola dell'infanzia ....
gio 31 ott, 2019
Il Comune ha provveduto a fare alcune manutenzioni alla Cappella della Luce e sulla pavimentazione. ....
gio 31 ott, 2019
Dal 4 all'8 novembre dalle ore 8-19 senso unico alternato dal podere del Parugiano a via Tito Speri Il ....
mer 30 ott, 2019
Slitta di qualche mese l'atto definitivo di acquisto dei quindici alloggi, in attesa dell'omologa finale ....
lun 21 ott, 2019
Dal 28 ottobre l'apertura del centro raccolta passa dalle 40 alle 45 ore settimanali. Il martedì ....

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it