Comune di Montemurlo

Primo giorno di scuola a Montemurlo, orario ridotto alle medie in attesa degli insegnanti

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Primo giorno di scuola a Montemurlo, orario ridotto alle medie in attesa degli insegnanti
Primo giorno di scuola a Montemurlo, orario ridotto alle medie in attesa degli insegnanti
1 giorno scuola 2016
15-09-2016


Il sindaco Lorenzini e l'assessore De Masi hanno salutato alunni e insegnanti per l'inizio del nuovo anno scolastico. Qualche difficoltà alla scuola dell'infanzia dove mancano ancora cinque insegnanti e alla media dove i posti da coprire sono nove

Questa mattina la prima campanella è squillata in tutte le scuole di Montemurlo. A dare il benvenuto agli alunni e a far loro l' in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico erano presenti il sindaco Mauro Lorenzini, l'assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi e il preside dell'istituto comprensivo, Paolo Calusi.
Il classico giro delle scuole del territorio quest'anno è partito dalle primarie, dove la situazione delle cattedre è buona: tutti gli insegnanti hanno ottenuto il ruolo, anche se alcuni di loro, che arrivano dal Sud Italia, hanno già chiesto l'assegnazione provvisoria nelle regioni di origine. Più complesso il quadro delle scuole dell'infanzia, dove mancano ancora cinque insegnanti sui trentacinque stabiliti e della scuola media “Salvemini – La Pira”, dove le cattedre vuote sono ancora nove. Per questo motivo il preside Calusi, in attesa dell'organico pieno, ha stabilito che per le prossime due settimane i ragazzi delle medie avranno un orario ridotto a quattro ore. Intanto prossimo 22 settembre riprenderà anche il servizio mensa per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, mentre per la media bisognerà attendere ottobre.
«L'inizio dell'anno scolastico è sempre un momento molto emozionante e l'amministrazione comunale come ogni anno è voluta essere vicina agli alunni che intraprendono un nuovo percorso di crescita, agli insegnanti e ai genitori.- dicono il sindaco Lorenzini e l'assessore De Masi- La scuola è il più grande strumento di democrazia e il futuro del nostro Paese si gioca qui. Per questo il Comune di Montemurlo è da sempre impegnato per garantire scuole, belle, accoglienti e sicure, dove far crescere i cittadini di domani».
Per tutta l'estate, infatti, l'amministrazione comunale è stata impegnata in una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno coinvolto tutte le scuole del territorio. La scuola media “Salvemini – La Pira” è stata stata ritinteggiata esternamente ed ha ritrovato l'azzurro originale, che oramai la contraddistingue e l'ha resa “famosa” come “scuola blu”. A scuola dell'infanzia di Bagnolo di via Micca sono stati completati i lavori di ampliamento di un'aula e stamattina al rientro sui banchi i bambini hanno trovato spazi più ampi e confortevoli dove giocare e svolgere le attività didattiche. Completate anche le sistemazioni alle piastrelle degli spogliatoi e del corridoio della palestra scolastica di Bagnolo, così come la pavimentazione esterna della scuola dell'infanzia di Novello (via Rosselli). Sono in fase di ultimazione anche le manutenzioni nei giardini delle scuole, dove rimangono da tagliare solo alcune siepi.
Un discorso a parte lo merita la scuola primaria di Morecci, dove dalla fine di luglio scorso sono iniziati i lavori di rifacimento dei sei blocchi di bagni situati sui due piani dell'edificio. Ieri, 14 settembre, l'assessore al patrimonio e lavori pubblici del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, i tecnici del Comune e il responsabile della sicurezza del cantiere hanno incontrato i rappresentanti dei genitori, gli insegnanti e il preside per informare loro sull'andamento degli interventi:« Il cantiere non sarà chiuso prima della fine di novembre, ma abbiamo voluto rassicurare genitori e insegnanti sul fatto che tutti gli interventi saranno portati avanti secondo un preciso piano, in grado di garantire la piena sicurezza dei bambini.- ha spiegato l'assessore Calamai- Innanzitutto, è bene precisare che le attività rumorose saranno svolte fuori dall'orario scolastico;inoltre, l'area di cantiere è ben separata dai luoghi frequentati dai bambini. In ogni caso, ho spiegato ai genitori che l'amministrazione è pronta ad apportare e recepire ogni modifica e accorgimento che si dovesse rendere necessario per migliorare la convivenza». La ditta vincitrice dell'appalto si è aggiudicata l'intervento per 99mila euro. Come si ricorderà, i lavori di restyling dei bagni dovevano essere effettuati nel 2015, ma purtroppo la tempesta di vento del 5 marzo prosciugò tutti i fondi messi a bilancio per l'intervento, soldi che furono, invece, utilizzati dal Comune per il ripristino dei danni.

Notizie e Comunicati correlati

ven 22 nov, 2019
Ieri, 21 novembre, in occasione della giornata dell'albero, l'assessore all'ambiente Vignoli e alla ....
ven 22 nov, 2019
Nuovo passo verso il completamento del PIU, il progetto di riqualificazione urbana che coinvolge l'ex ....
mar 19 nov, 2019
Il rifacimento complessivo riguarda l'area intorno alla chiesa di Fornacelle. Dopo la conclusione dei ....
ven 08 nov, 2019
Si tratta del progetto Ada che l'amministrazione ha finanziato con circa 50 mila euro, risorse che garantiranno ....
ven 08 nov, 2019
Le piogge insistenti di questi giorni hanno fatto slittare i lavori di asfaltatura della via Montalese Il ....
ven 08 nov, 2019
Appuntamento martedì 12 novembre ore 17 al nido Tata Badà di via Rosselli 4 L'assessorato ....
gio 07 nov, 2019
Sostituita la pompa di calore alla teatro della Sala Banti e il generatore alla scuola dell'infanzia ....
gio 31 ott, 2019
Il Comune ha provveduto a fare alcune manutenzioni alla Cappella della Luce e sulla pavimentazione. ....

Eventi correlati

Data: 27-05-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 27-05-2017
Luogo: Palestra della scuola elementare A. Frank
Data: 08-04-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 01-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it