Comune di Montemurlo

A Montemurlo operazione Carnevale sicuro

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » A Montemurlo operazione Carnevale sicuro
A Montemurlo operazione Carnevale sicuro
Comune di Montemurlo
16-02-2015

La polizia municipale ha sequestrato circa trecento tra maschere e giocattoli nocivi, per un valore commerciale intorno ai settecento euro.

O perazione Carnevale sicuro a Montemurl o alla vigilia del martedì grasso. Sabato scorso la polizia municipale di Montemurlo ha portato a termine un controllo in un noto negozio nella zona commerciale di Bagnolo, dove sono stati sequestrati quattro grossi scatoloni contenenti circa trecento tra maschere e giocattoli nocivi per la salute, perché privi del marchio di sicurezza CE. Se non ci fosse stato il servizio di controllo della municipale, gli oggetti sarebbero finiti direttamente sugli scaffali dell'esercizio commerciale, pronti per la vendita ai bambini da sempre attratti dai coloratissimi e divertenti giocattoli. In particolare, gli agenti hanno sequestrato spara-coriandoli, candele musicali, trombette ad aria compressa, mascherine, stelle filanti, parrucche, abiti da carnevale ed altri oggetti per un valore commerciale intorno ai settecento euro. “La prima cosa che deve fare un genitore attento quando acquista un giocattolo per suo figlio, è verificare che sull'oggetto sia riportata la marcatura CE (Comunità Europea) .- spiega il comandante della polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni - Il marchio CE garantisce che l'oggetto è conforme a quanto previsto dalle direttive europee. Nell'etichetta e nei documenti che accompagnano il prodotto deve essere riportato il nome dell'importatore (che deve avere sede in Europa per essere rintracciabile) e il Paese di provenienza della merce”. La polizia municipale mette, poi, in guardia dall'etichettatura ingannevole. “Il marchio CE non va confuso con il logo CE (China Export) che non a niente a che vedere con l'etichetta Comunità Europea (vedi foto). - continua il comandante Biagioni- Da un analisi più attenta dei due marchi si vede che le lettere nel marchio regolare CE (Comunità Europea) sono iscritte in due cerchi contigui, mentre in quella non regolare, le lettere CE (China Export) sono inscritte in due cerchi che si sovrappongono.” Attenzione anche alle avvertenze sull'utilizzo di oggetti e giocattoli, che devono essere scritte in lingua italiana, o tutt'al più con la traduzione a fianco. Tra le altre precauzioni da adottare per tutelare la salute dei bambini, è sempre bene ricordare di diffidare dei prodotti troppo economici. “A Montemurlo quando parliamo di sicurezza lo facciamo a trecentosessanta gradi. - conclude il sindaco Mauro Lorenzini - Non solo massima attenzione sulle strade, ma controllo vigile e attento di tutte le attività commerciali, che non rispettano le normative di salute e sicurezza. Credo che sia deprecabile chi specula sulla salute dei bambini mettendo sul mercato giochi ed oggetti nocivi ed è bene stroncare con decisione queste forme d'illegalità”.

Notizie e Comunicati correlati

gio 24 ott, 2019
In appena tre ore di controllo stradale, la Municipale ha sanzionato ben 17 automobilisti che non avevano ....
mar 22 ott, 2019
Fermato un cittadino cinese che per conto di un bar di Prato forniva pasti alle ditte orientali della ....
gio 10 ott, 2019
I lavori inizieranno alle ore 7. Il traffico da e per Oste sarà deviato sui percorsi alternativi Inizieranno ....
mer 09 ott, 2019
La campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, sabato 12 e domenica 13 ottobre, porta ....
sab 28 set, 2019
Si tratta di un montemurlese di 73 anni. A incastrare l'avvelenatore i filmati di alcune telecamere ....
ven 27 set, 2019
L'incidente questa mattina alle ore 7,30. Il ciclista, un uomo di Montemurlo di 57 anni, è stato ....
mar 17 set, 2019
Si tratta di un cinquantenne fermato nell'ambito dei controlli serali effettuati dalla Polizia Municipale. ....
lun 26 ago, 2019
In azione i controlli con il Targa System che hanno rilevato ben 5 veicoli in circolazione senza assicurazione ....

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it