Comune di Montemurlo

Partiti i lavori di costruzione del nuovo asilo nido a Morecci. Sopralluogo del sindaco Calamai sul cantiere

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Partiti i lavori di costruzione del nuovo asilo nido a Morecci. Sopralluogo del sindaco Calamai sul cantiere
Partiti i lavori di costruzione del nuovo asilo nido a Morecci. Sopralluogo del sindaco Calamai sul cantiere
asilo nido morecci
18-10-2019


Il nuovo nido potrà ospitare fino a 60 bambini e sarà realizzato con le tecniche della bio - architettura. Già realizzate le fondazioni, la struttura sarà pronta tra un anno. L'intervento fa parte del progetto del nuovo centro cittadino di Montemurlo e da solo vale circa 1 milione di euro. La struttura sarà autosufficiente dal punto di vista energetico

Sono partiti i lavori del nuovo asilo nido di Morecci in un'area verde, tra gli olivi della collina montemurlese, di proprietà comunale nei pressi della scuola primaria Alberto Manzi. L'asilo nido rappresenta un tassello fondamentale del progetto del nuovo centro cittadino, che darà a Montemurlo un nuovo edificio scolastico capace di accogliere fino a 60 bambini e realizzato con materiali naturali secondo le tecniche della bio-architettura. Questa mattina il sindaco Simone Calamai, accompagnato dai tecnici comunali e dall'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano, ha fatto un sopralluogo al cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, del valore complessivo di circa 1 milione di euro.
Dopo un primo sbancamento del terreno, sono già state realizzate le fondazioni sulle quali sorgerà la struttura in legno, che avrà una superficie lorda di circa 600 metri quadrati, oltre ai due giardini d'inverno interni che misureranno circa 27 metri quadrati. Il nuovo nido sarà pronto tra un anno.
«Si tratta di un cantiere importantissimo per Montemurlo, un altro tassello del progetto complessivo del nuovo centro cittadino. Una struttura innovativa sotto il profilo tecnico e pedagogico, perché la volontà dell'amministrazione comunale era quella di realizzare edificio per ospitare i più piccoli nel modo migliore. - spiega il sindaco Simone Calamai – Una struttura eco-compatibile, pensata secondo linee guida della bio-architettura e realizzata con materiali naturali, che vuole riservare una particolare attenzione a quello che è l'aspetto del posizionamento per migliorare il comfort dei bambini. Il nuovo nido sarà sicuro sotto il punto di vista strutturale e avrà altissime prestazioni energetiche, praticamente è un 'edificio a “energia zero”. Una volta concluso, il nido di Morecci sarà un modello, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche sul piano pedagogico, perché disporrà di spazi adeguati dove svolgere varie attività importanti per lo sviluppo dei bambini come la psicomotricità»
L’asilo si divide in tre sezioni e potrà accogliere fino a sessanta bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Completano le sezioni un locale riposo/atelier con duplice funzione in relazione all’orario di utilizzo, dotato di lettini e arredi impilabili, infine un giardino d’inverno che può essere utilizzato nelle stagioni più calde anche per attività laboratoriali. Il blocco centrale, invece, è composto, tra le altre, da una zona ricevimento per i genitori per intrattenersi con i propri bambini e facilitare l’inserimento all’interno del nido, soprattutto per i più piccoli e nei primi mesi di frequenza; un' area della psicomotricità, che comprende spazi per l’angolo della lettura, il gioco delle costruzioni e altre attività laboratoriali come quello delle attività “sporchevoli”.
«Nel nuovo asilo nido di Morecci i bambini potranno crescere in un bell'ambiente tranquillo e immerso nella natura. - aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano- Una nuova struttura con sessanta nuovi posti che dà risposte concrete e immediate alle esigenze delle famiglie. Negli ultimi anni, infatti, complice anche la ripresa del mondo del lavoro, sono aumentate molto le richieste di posti nido. Il Comune di Montemurlo vuole essere quindi concretamente vicino all' esigenze delle madri-lavoratrici, e non solo, mettendo a disposizione servizi di qualità per la conciliazione dei tempi di vita e la gestione familiare».
Tra le altre caratteristiche, che rendono l'edificio un “fiore all'occhiello” per il Comune di Montemurlo, il nuovo asilo sarà dotato di un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e un sistema di ricambio d'aria; l'impianto elettrico sarà realizzato con corpi illuminanti a led e sistemi domotici. Inoltre è previsto un impianto fotovoltaico che renderà l'edificio autosufficiente. Anche l'impianto fognario sarà eco-sostenibile con tre linee separate, una per le acque meteoriche con serbatoio di accumulo, una per le grigie e una per le acque reflue.

Notizie e Comunicati correlati

ven 22 nov, 2019
Nuovo passo verso il completamento del PIU, il progetto di riqualificazione urbana che coinvolge l'ex ....
mar 19 nov, 2019
Il rifacimento complessivo riguarda l'area intorno alla chiesa di Fornacelle. Dopo la conclusione dei ....
ven 08 nov, 2019
Le piogge insistenti di questi giorni hanno fatto slittare i lavori di asfaltatura della via Montalese Il ....
gio 07 nov, 2019
Sostituita la pompa di calore alla teatro della Sala Banti e il generatore alla scuola dell'infanzia ....
gio 31 ott, 2019
Il Comune ha provveduto a fare alcune manutenzioni alla Cappella della Luce e sulla pavimentazione. ....
gio 31 ott, 2019
Dal 4 all'8 novembre dalle ore 8-19 senso unico alternato dal podere del Parugiano a via Tito Speri Il ....
mer 30 ott, 2019
Slitta di qualche mese l'atto definitivo di acquisto dei quindici alloggi, in attesa dell'omologa finale ....
lun 21 ott, 2019
Dal 28 ottobre l'apertura del centro raccolta passa dalle 40 alle 45 ore settimanali. Il martedì ....

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it