Comune di Montemurlo

A Montemurlo si può adottare un olivo. Il Comune ha pubblicato l'avviso per concedere l'autorizzazione alla raccolta delle olive dagli alberi di proprietà pubblica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » A Montemurlo si può adottare un olivo. Il Comune ha pubblicato l'avviso per concedere l'autorizzazione alla raccolta delle olive dagli alberi di proprietà pubblica
A Montemurlo si può adottare un olivo. Il Comune ha pubblicato l'avviso per concedere l'autorizzazione alla raccolta delle olive dagli alberi di proprietà pubblica
Comune di Montemurlo
07-10-2019


La durata della “concessione” è quinquennale. L'affidatario avrà anche il compito di curare la pianta. Il sindaco Calamai:« Un'opportunità per salvaguardare l'ambiente e non disperdere i frutti che ogni anno maturano sugli olivi di proprietà comunale»

Il Comune di Montemurlo ha pubblicato un avviso per rilasciare ai cittadini interessati il permesso di raccogliere le olive dagli alberi di proprietà comunale. Un'opportunità per tutti coloro che non dispongono di un appezzamento di terreno con un'oliveta, per tenersi impegnati e fare del buon olio a Km zero, come spiega il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai:« Il Comune è proprietario di diversi alberi di olivo che si trovano in terreni e giardini pubblici. Ci sembrava un vero spreco non raccogliere i frutti che ogni anno maturano su questi bellissimi alberi e quindi abbiamo deciso di dare ai cittadini l'opportunità di poter raccogliere le olive. Un modo per salvaguardare l'ambiente, stare attivi e a contatto con la natura».
Per presentare domanda occorre affrettarsi, perché l'avviso scade mercoledì 9 ottobre; per partecipare basta compilare una semplice domanda.
L'autorizzazione alla raccolta sarà rilasciata dal Comune sulla base della graduatoria dei richiedenti. Possono partecipare i residenti a Montemurlo e i non residenti ( la priorità sarà comunque data alle domande presentate dai residenti), che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
A ciascun richiedente sarà affidato un numero massimo di cinque alberi di ulivo, a meno che il numero delle richieste non sia inferiore al numero degli alberi disponibili; in questo caso gli alberi in eccesso potranno essere ridistribuiti tra chi ha presentato domanda. La raccolta delle olive dovrà avvenire solamente per uso privato e non è ammessa la vendita di olive o di olio pena la revoca dell'autorizzazione.
La graduatoria avrà validità di cinque anni. « Alle persone a cui affideremo gli alberi, previa autorizzazione del Comune, daremo la possibilità di potare e curare le piante.- conclude il sindaco Calamai - Un modo per mantenere in buono stato di salute gli alberi di olivo e tutelare così anche il paesaggio urbano».
Le persone autorizzata alla raccolta delle olive dagli alberi di proprietà comunale si assumono ogni responsabilità, civile e penale, derivante da tale attività, riguardo a qualsiasi danno o
lesione.

Coloro che sono interessati a concorrere per l’inserimento in graduatoria devono presentare domanda corredata di copia di un valido documento di identità. L'avviso completo si può scaricare dal sito www.comune.montemurlo.po.it. La domanda può essere consegnata all'ufficio protocollo del Comune (via Montalese 472, Montemurlo) o inviata per posta certificata Pec: comune.montemurlo@postacert.toscana.it.
Per informazioni ci si può rivolgere all' ufficio patrimonio telefono 0574-558344, email luca.francioni@comune.montemurlo.po.it.

Notizie e Comunicati correlati

mar 26 nov, 2019
Entreranno in azione i primi mesi del 2020 e, oltre a monitorare il territorio, avranno il compito di ....
ven 22 nov, 2019
Ieri, 21 novembre, in occasione della giornata dell'albero, l'assessore all'ambiente Vignoli e alla ....
ven 22 nov, 2019
Nuovo passo verso il completamento del PIU, il progetto di riqualificazione urbana che coinvolge l'ex ....
mer 30 ott, 2019
Il sindaco Calamai ha firmato l'ordinanza che vieta, dal 1 novembre al 31 marzo 2020, gli abbruciamenti ....
lun 21 ott, 2019
Dal 28 ottobre l'apertura del centro raccolta passa dalle 40 alle 45 ore settimanali. Il martedì ....
mar 01 ott, 2019
Il Comune ha dato incarico al WWF per “rinaturalizzare” le casse d'espansione del Fundandola ....
lun 30 set, 2019
Il numero serve per fare segnalazioni, prenotare ritiro ingombranti. Il sindaco Simone Calamai « ....
ven 27 set, 2019
Appuntamento ore 9 in piazza Castello alla Rocca, da dove partirà una passeggiata contro l'inciviltà ....

Eventi correlati

Data: 04-06-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 28-05-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 21-05-2017
Luogo: Centro visite Area Protetta, Bagnolo
Data: 07-05-2017
Luogo: Piazza Castello, Rocca di Montemurlo
Data: 23-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 09-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it