Comune di Montemurlo

Montemurlo, dieci posti per il servizio civile universale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Montemurlo, dieci posti per il servizio civile universale
Montemurlo, dieci posti per il servizio civile universale
Comune di Montemurlo
17-09-2019


C'è tempo fino al prossimo 10 ottobre ore 14 per presentare domanda. Due i progetti attivati per i quali i volontari possono presentare domanda, in biblioteca e nelle scuole pubbliche per fornire assistenza agli alunni in difficoltà

Sono dieci i posti del servizio civile universale a Montemurlo, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Anche quest'anno infatti il Comune ha rinnovato la propria partecipazione al bando ed ha indetto una selezione pubblica per cercare dieci ragazzi interessati a svolgere un' interessante esperienza formativa. Due i progetti attivati: “Tutte le strade portano in biblioteca” che mette a disposizione sei posti alla biblioteca “Della Fonte” e nei servizi culturali, e “Più uguali più forti: integriamoci a scuola”, per il quale ci sono quattro posti a disposizione. In quest'ultimo caso il progetto si rivolge più all'ambito sociale e vedrà i giovani volontari impegnati in attività di assistenza agli alunni con difficoltà nelle scuole pubbliche. Per presentare la propria candidatura e partecipare alla selezione c'è tempo fino al prossimo 10 ottobre alle ore 14.
« Il servizio civile rappresenta un'esperienza formativa importante per mettersi alla prova, per crescere e acquisire nuove competenze – spiegano gli assessori competenti per i due progetti, Giuseppe Forastiero e Alberto Fanti – Il Comune di Montemurlo anche quest'anno propone due aree d'intervento, cultura e servizi sociali nelle scuole. Due attività diverse ma egualmente interessanti. Un'esperienza che potrebbe davvero rappresentare un primo passo verso il mondo del lavoro».
“Tutte le strade portano in biblioteca” è l'attività che riguarda la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” e che coinvolgerà sei giovani volontari, che avranno il compito di fornire sostegno ai servizi informativi e al prestito documentario (locale e interbibliotecario) in particolar modo rivolto alle fasce deboli. Inoltre, i giovani selezionati seguiranno varie attività di promozione della lettura e del libro, organizzate dalla biblioteca per bambini e adulti, nonché incontri culturali, presentazioni di libri e conferenze.
L'altro grande progetto, per il quale è richiesta la presenza di quattro volontari, riguarda l'ambito sociale e s'intitola “Più uguali più forti: integriamoci a scuola” per l'assistenza agli alunni con difficoltà nelle scuole pubbliche. Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell'integrazione dello studente svantaggiato a scuola, aumentandone l'autonomia individuale e la capacità di comunicazione. I volontari avranno il compito di favorire il benessere psicofisico mediante la prevenzione delle situazioni di disagio e l' attivazione di forme di integrazione di questi studenti nel contesto scolastico.
Ai volontari in servizio civile in Italia è corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro per i 12 mesi totali della durata dell'esperienza.
Il bando completo si può scaricare dal sito del Comune Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it ( sezione “bandi di concorso”). Le domande possono essere presentate esclusivamente collegandosi alla piattaforma Dol (domanda online) all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it attraverso Spid (sistema pubblico di identità digitale) che ogni candidato deve attivare ( www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Per chiarimenti e maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it oppure luana.grossi@comune.montemurlo.po.it oppure biblioteca@comune.montemurlo.po.it tel. 0574-558569 oppure 568 o 567.

Notizie e Comunicati correlati

gio 24 ott, 2019
L'evento è stato rimandato a data da destinarsi a causa di problemi tecnico-organizzativi Il ....
ven 11 ott, 2019
A Montemurlo disponibili 10 posti in biblioteca e nei servizi scolastici di supporto a bambini con disaggio ....
mer 09 ott, 2019
In cartellone tre spettacoli adatti ad un pubblico dagli zero ai 99 anni. Il primo appuntamento è ....
mar 08 ott, 2019
Venerdì 11 ottobre ore 18,30 all'ex Chiesino di Villa Giamari un incontro affronta un aspetto ....
lun 07 ott, 2019
Primo appuntamento di questo nuovo ciclo domenica 13 ottobre con la mindfullness psicosomatica. Inoltre ....
lun 07 ott, 2019
Scade il prossimo 10 ottobre il termine per partecipare al bando del servizio civile universale. A Montemurlo ....
ven 04 ott, 2019
Tantissimi gli eventi culturali in cartellone: le aperture straordinarie della biblioteca la domenica ....
ven 20 set, 2019
Prende il via il prossimo 24 settembre il progetto “Oltre il muro… dentro il giardino” ....

Eventi correlati

Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 21-04-2017
Luogo: Saletta Peppino Impastato in Villa Giamari, piazza Don Milani 1
Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 01-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 25-03-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it