C'è tempo fino alla fine di gennaio per l'acquisto di veicoli ibridi, elettrici e la trasformazione a gas e per la sostituzione degli impianti di riscaldamento tradizionali con pompe di calore
Fino a 1.100 euro di contributo per l'acquisto di un'autovettura ibrida o elettrica, 800 euro per la trasformazione dell'impianto di riscaldamento a pompa di calore
C'è tempo fino al 31 gennaio 2019 per partecipare all' avviso pubblico per la concessione di contributi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, di veicoli ibridi, elettrici e per la trasformazione a gas metano di autoveicoli. In tutto il Comune ha stanziato 21 mila euro.
La novità di quest'anno è l'inserimento nel bando della possibilità di accedere a un contributo di 800 euro per provvedere alla sostituzione degli impianti di riscaldamento domestici tradizionali (alimentati a combustibile fossile gassoso, liquido e biomassa) con pompe di calore per la produzione di caldo/freddo e acqua calda sanitaria.
È importante ricordare che possono partecipare all'avviso sia privati che imprese con sede a Montemurlo. La domanda di partecipazione al bando per la concessione dei contributi va presentata prima di procedere all'acquisto del mezzo o della bicicletta elettrica o della realizzazione dell'impianto di riscaldamento. Ci sarà poi tempo fino alla fine del 2019 per presentare al Comune la documentazione che attesta l'avvenuto acquisto o lavoro di sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento. La graduatoria per la concessione dei contributi sarà fatta sulla base dell’ISEE e le domande di ammissione inviate dai privati avranno la priorità rispetto alle aziende per quanto concerne i veicoli.
« Si tratta di un altro piccolo tassello della politica ambientale messa in atto dal Comune di Montemurlo, che dimostra che è possibile conciliare lo sviluppo industriale e la tutela ambientale - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Calamai- queste misure non risolveranno da sole i problemi di inquinamento, ma sono importanti per dare un segnale di attenzione e per responsabilizzare e rendere maggiormente consapevoli tutti i cittadini. Ognuno di noi, infatti, con le proprie azioni può dare una mano all'ambiente e ridurre l' inquinamento atmosferico».
Un avviso importante che si inserisce nelle azioni promosse dall'amministrazione comunale per incentivare la mobilità sostenibile mediante l'utilizzo di veicoli ecologici e per migliorare l'efficienza energetica degli edifici privati attraverso la scelta di sistemi di riscaldamento ecocompatibili e che è in linea con la recente ordinanza firmata dal sindaco Lorenzini per il contenimento delle emissioni di polveri fini nell'atmosfera (PM10). Fino al prossimo 31 marzo 2019 infatti è vietato l'abbruciamento all'aperto di residui vegetali nelle zone che si trovano a quota inferiore di 200 m sul livello del mare. L'ordinanza, inoltre, contiene una serie di raccomandazioni e consigli per ridurre l'inquinamento atmosferico. È consigliabile non utilizzare legna in caminetti aperti e/o stufe tradizionali a legna a meno che questi non siano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate. Tra gli altri comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato è bene contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione, il controllo della temperatura massima, la corretta gestione degli accessi ai locali pubblici e esercizi commerciali, ecc.).
Ritornando, invece, agli incentivi per l'acquisto di mezzi ecologici, contributi saranno erogati nella misura di 150 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita (elettrica), di 360 euro per un ciclomotore elettrico, di 1.100 euro per l'acquisto di un'autovettura elettrica o ibrida (per le ibride il mezzo deve essere dotato di motore termico ed elettrico); tutti i veicoli devono essere nuovi di fabbrica. Infine ammonta a 515 euro il contributo che il Comune concederà per la trasformazione a gas metano di un'autovettura indipendentemente dalla data di immatricolazione e direttiva euro.
L'avviso e la modulistica posso essere scaricati dal sito internet del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), oppure richiesti presso l'Area B, “Qualità del territorio e del patrimonio”, (via Toscanini 1 59013 Montemurlo) - tel 0574 - 558326/339 mail: alessandra.casali@comune.montemurlo.po.it, mascia.cecchi@comune.montemurlo.po.it.