Comune di Montemurlo

Centro estivo comunale "Ruotiamoci attorno", lunedì aprono le iscrizioni

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Centro estivo comunale "Ruotiamoci attorno", lunedì aprono le iscrizioni
Centro estivo comunale "Ruotiamoci attorno", lunedì aprono le iscrizioni
Comune di Montemurlo
19-05-2017


Il centro estivo comunale si svolgerà dal 3 al 31 luglio e si rivolge a bambini dai 3 ai 14 anni d'età. Tra le novità le escursioni alla scoperta del territorio, seguendo il fil rouge della pace e dell'accoglienza del prossimo insieme al Piccolo Principe

Manca poco alla fine della scuola e a Montemurlo da lunedì 22 maggio aprono le iscrizioni per il centro estivo comunale “Ruotiamoci attorno”, promosso dall'amministrazione in collaborazione con la cooperativa “Cieli Aperti” di Prato, per trascorrere un mese di divertimento, avventura e scoperte. Il campo estivo si svolgerà dal 3 al 31 luglio dalle ore 8 alle ore 16,30 ed è rivolto a bambini da 3 a 14 anni di età.
“Disarmiamoci! Aboliamo i conflitti, conosciamo gli altri, abbattiamo i muri, stringiamoci la mano!” È questo il motto del campo estivo che, come lo scorso anno, inizierà ogni mattina con l'alzabandiera della pace. Un viaggio metaforico per attraversare il ponte dell’estate e affrontare quest’anno un tema molto sentito come quello della pace e dell’accoglienza del prossimo. Ad accompagnare i bambini in questo percorso di educazione alla pace, di solidarietà e di attenzione verso l'altro ci sarà il Piccolo Principe. Attraverso la lettura, la comprensione e la rappresentazione di quello che è oramai un grande classico della narrativa per l'infanzia, e non solo, i bambini rifletteranno sul grande tema della pace con attività calibrate sull'età. Anche quest'anno sarà riproposto il laboratorio sul riuso e del riciclo con l' associazione Riciclidea, per imparare a dare nuova vita a cose vecchie, fare buon uso delle risorse e rispettare l'ambiente.
Tra le novità, invece, oltre alla classica uscita in piscina, il centro estivo propone escursioni sul territorio, realizzate in collaborazioni con alcune associazioni locali:
« Il centro estivo comunale anche quest'anno propone attività educative di grande qualità, che si legano al territorio e la sua conoscenza. I bambini, grazie alla collaborazione del gruppo trekking “La storia camminata”, l'azienda agricola San Giorgio, la Vab Montemurlo e dei commercianti, andranno alla scoperta delle nostre ricchezze naturalistiche, della vita della città e dell'impegno del volontariato locale per affrontare le emergenze. - sottolinea l'assessore ai servizi sociali, Luciana Gori – L'esperienza dello scorso anno è stata molto positiva, tanto che numerosi genitori si sono già presentati all'ufficio politiche sociali per chiedere informazioni. A Montemurlo il centro estivo comunale non vuol essere solo un momento di svago, ma una vera e propria occasione di crescita e maturazione».
Il calendario delle uscite è ricco. Il 7 luglio gambe in spalla con il trekking al Borghetto: i bambini andranno alla scoperta del Monteferrato attraverso un percorso che parte dal Borghetto di Bagnolo, Quercia dei Termini, Ciliegiole, Carpineta e ritorna al Borghetto di Bagnolo. Il 21 luglio si potrà provare l'esperienza di “Una giornata da contadino” alla fattoria didattica dell'azienda agricola “San Giorgio” di via Baronese, tra animali, orto e natura, mentre i bimbi più piccoli della scuola dell'infanzia, il 7 luglio trascorreranno una “giornata in città” e faranno visita ai negozi di Montemurlo.
Tutte le attività proposte nel centro estivo saranno calibrate a seconda dell'età dei bambini che saranno suddivisi per fasce d’età: 3 - 5 anni, 6 - 11 anni, 12 - 14 anni. Le metodologie utilizzate dagli operatori per coinvolgere i ragazzi saranno il gioco e lo sport, insieme al role-playing e drammatizzazione, il metodo audio visivo e i laboratori operativi e creativi. Le giornate saranno organizzate secondo un calendario ben preciso e, tra giochi e laboratori, gli operatori proporranno ai ragazzi anche esercizi di rilassamento e respiro per recuperare le energie durante le calde giornate estive. Inoltre, due volte a settimana i bambini saranno coinvolti in un momento di danza, condotto da un'esperta.
Tra gli altri laboratori che piaceranno ai bambini ci sono quello delle “fiabe” e quelli di arti circensi e giocoleria con il coinvolgimento attivo dei bambini. I ragazzi più grandi potranno, invece, seguire il laboratorio di ciclofficina con le “Bicimpiadi”, le olimpiadi delle biciclette. Per una mattina a settimana un esperto di biciclette dell’Officina Agar2 allestirà nel giardino un percorso ad ostacoli portando tutto l’occorrente per divertirsi al centro estivo. Per stimolare la riflessione sul tema conduttore del centro estivo, ai ragazzi sarà proposta la visione di due film sul tema della Pace: “Iqbal: bambini senza paura” di Michel Fuzellier e “Il traguardo di Patrizia”, entrambi presentati da Unicef nella rassegna “Storie ingiuste” del Festival Cartoon on The Bay a Venezia. Nel corso delle settimane del centro estivo si terranno anche due “incontri a sorpresa” con un viaggiatore di pace e con un volontario della Vab che racconterà il proprio impegno nell'ambito della protezione civile.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI - Per le iscrizioni è necessario rivolgersi da lunedì 22 maggio al Comune di Montemurlo - ufficio politiche sociali (via Bicchieraia, 5 - lato ingresso biblioteca), nei giorni di apertura: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13, il mercoledì dalle ore 15 alle 17:30. Per maggiori informazioni e chiarimenti si possono chiamare i seguenti numeri telefonici 0574-558575 oppure 558571. Il centro estivo comunale è a pagamento con tariffe differenziate per i residenti e non residenti; è previsto il servizio di trasporto di andata e ritorno. Sul sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo sono disponibili tutte le informazioni complete riguardo alle attività proposte dall'associazione “Cieli aperti” e riguardo ai costi del servizio.

Allegato: volantino gite montemurlo.jpg (246 kb) File con estensione generica

Notizie e Comunicati correlati

mer 13 dic, 2017
Il Servizio Pubblica Istruzione informa che a causa dello sciopero del personale ATA, previsto per venerdì ....
lun 04 dic, 2017
Si tratta di una forma di sostegno economico e sociale per chi è disoccupato e ha compiuto 55 ....
mer 22 nov, 2017
La polizia municipale ha diffuso i dati sulle infrazioni al Codice della Strada, che vede anche un preoccupante ....
mer 15 nov, 2017
Il Miur, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ha finanziato con 56 mila euro il ....
lun 13 nov, 2017
Appuntamento mercoledì 15 novembre ore 12 in municipio a Montemurlo La scuola media “Salvemini- ....
lun 13 nov, 2017
I gestori del servizio di refezione scolastica, La Querciola ed Elior, fanno sapere che non hanno mai ....
lun 23 ott, 2017
Da mercoledì 25 ottobre sarà possibile effettuare i pagamenti dei servizi effettuati a ....
gio 19 ott, 2017
Il Comune di Montemurlo, in stretto contatto con Usl, sta seguendo l'evolversi della situazione e sta ....

Eventi correlati

Data: 14-07-2017
Luogo: Piazza Amendola, Oste
Dal 14-07-2017
al 16-07-2017
Luogo: Piazza Amendola, Oste
Data: 12-07-2017
Luogo: Via Montalese, zona centro e Via Rosselli
Data: 29-06-2017
Luogo: Centro culturale La Gualchiera, via Carbonizzo 9
Data: 29-06-2017
Luogo: Piazza delle Libertà
Data: 28-06-2017
Luogo: Piazza delle Libertà

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it