Comune di Montemurlo

Ancora posti per il "Nonno sitting", il nuovo servizio per la socializzazione degli anziani

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Ancora posti per il "Nonno sitting", il nuovo servizio per la socializzazione degli anziani
Ancora posti per il "Nonno sitting", il nuovo servizio per la socializzazione degli anziani
Nonno sitter
14-09-2016


Il progetto promosso dal Comune di Montemurlo con l'associazione “Il Sicomoro” si propone di venire incontro alle esigenze delle famiglie che non vogliono lasciare soli i propri cari

Sono disponibili ancora alcuni posti per il “Nonno sitting”, il nuovo servizio per la promozione di una socializzazione attiva degli anziani, proposto dal Comune di Montemurlo in collaborazione con l'associazione “Il Sicomoro” . Un aiuto concreto, low cost (il costo del servizio è di appena 3 euro l'ora) e flessibile per le famiglie che, per vari motivi, devono lasciare per alcune ore i propri cari da soli.
Il servizio è attivo la mattina dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì al Centro sociale “Punto Incontro” a Oste (via Toti) e le famiglie possono decidere in totale libertà di usufruirne una o più mattine a settimana, secondo l’occorrenza.
Il servizio si rivolge ai “nonni” autosufficienti che vivono da soli o restano in casa da soli, anziani che sono in quella fase di fragilità che precede la diminuzione di autonomia, le persone sono ancora autosufficienti ma, non sono in grado di “essere lasciati da soli”.
« Non sempre le famiglie che hanno la necessità di assistere una persona anziana possono permettersi l'aiuto di una badante. Per questo abbiamo promosso il servizio del “Nonno sitting” uno strumento di supporto e di aiuto per coloro che hanno la necessità di lasciare per qualche ora, in un ambiente “protetto”, i propri parenti anziani.- spiega l'assessore alle politiche sociali, Luciana Gori- Il “nonno sitting”, inoltre, è un servizio innovativo, flessibile e leggero, che si rivolge a tutte le persone anziane che abbiano voglia di stare insieme e di “tenersi giovani” attraverso la condivisione, l'esercizio e la creatività».
La responsabile del progetto è la psicologa Luciana Bigagli, dell’associazione “Il Sicomoro onlus” che sottolinea:« guai a definirlo un parcheggio per la terza età: il nostro obbiettivo è far sorridere queste persone, che molto spesso arrivano da noi depresse e demotivate. Al servizio del “Nonno sitting” collabora uno staff qualificato composto da una psicologa, un operatore socio-sanitario (Oss) e una animatrice che si prendono “cura” delle persone anziane estendendo la presa in carico anche alle famiglie orientandole e sostenendole».
Cosa si fa al “Nonno sitting”?- La giornata inizia con l'accoglienza dei “nonni”, che sono chiamati a parlare di sé, dei propri ricordi, delle proprie emozioni, attraverso un “liberatorio” “story telling”. Poi, si va in giardino a fare una rigenerante attività motoria per stimolare e recuperare un po' di fisicità. Seguono i laboratori artistici e creativi che impegnano i nonni in diverse tecniche, con l'utilizzo di materiali di riciclo, conchiglie ecc.. C'è poi la “palestra della mente” dove i nonni devono ricordare, concentrarsi, pensare, cimentandosi in giochi di parole, memory, giochi da tavolo. Al “nonno sitting” poi si balla, si canta e si fa una pausa con tè e biscotti. Infine, periodicamente sono previste gite sul territorio e al mercato rionale.
Per saperne di più e per iscrizioni si può contattare la segreteria cell. 3498100098 e-mail: asicomoro@gmail.com Facebook “Nonno sitting”.

Notizie e Comunicati correlati

gio 02 mar, 2017
L'anno dedicato alla prevenzione delle neoplasie femminili e maschili, promossa dal Comune grazie alla ....
mer 15 feb, 2017
Si tratta del primo servizio del genere in provincia di Prato. Attivo al Centro Giovani, il servizio ....
lun 09 gen, 2017
Il sindaco Lorenzini interviene nel dibattito sul sovraffollamento al pronto soccorso e ricorda la necessità ....
mer 28 dic, 2016
Il sociale resta il principale capitolo di spesa del bilancio comunale. Azzerate le liste d’attesa ....
mar 27 dic, 2016
Un gruppo di psicologi aiuterà i familiari dei giocatori d’azzardo patologici e le coppie ....
gio 22 dic, 2016
Il sindaco Lorenzini, il vice sindaco Calamai e l'assessore Luciana Gori Tradizionale scambio di auguri ....
lun 10 ott, 2016
Oggi pomeriggio la coordinatrice del progetto, promosso dal Comune di Montemurlo, Luciana Bigagli ha ....
mer 14 set, 2016
Le attività si svolgeranno nelle palestre comunali da ottobre a maggio 2016 Anziani attivi e ....

Eventi correlati

Data: 09-04-2017
Luogo: Parco della Pace

Immagini correlate

Pronto badante

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it