Comune di Montemurlo

SIA, anche a Montemurlo si possono richiedere i contributi per il contrasto alla povertà

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » SIA, anche a Montemurlo si possono richiedere i contributi per il contrasto alla povertà
SIA, anche a Montemurlo si possono richiedere i contributi per il contrasto alla povertà
lotta alla povertà
13-09-2016


Le famiglie in condizioni economiche disagiate possono presentare domanda per l'erogazione del beneficio economico previsto dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

Dall'inizio di settembre, anche a Montemurlo, le famiglie in condizioni economiche disagiate possono presentare all'ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5) la domanda per essere ammesse a beneficiare del Sia, il sostegno per l'inclusione attiva.
Si tratta della misura nazionale promossa dal Governo a contrasto della povertà, che prevede l'erogazione di un beneficio economico per le famiglie in condizioni economiche disagiate e in condizioni di fragilità sociale. Condizione indispensabile per l'ammissione è la presenza nella famiglia o di un componente minorenne, oppure di un disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Tra gli altri requisiti per accedere ai contributi, la famiglia dovrà avere un Isee inferiore o uguale a 3mila euro, non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti (inferiori a 600 euro mensili) o di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati (Naspi, asdi ecc..). Sono favoriti nell'accettazione delle domande, i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, in special modo se di età tra gli 0 e i tre anni, quelle famiglie dove c'è la presenza di un solo genitore o in cui ci sono disabili gravi o persone non auto-sufficienti.
Nel 2015 si stima che le famiglie residenti in Italia in condizione di povertà assoluta siano pari a 1 milione e 582 mila e gli individui pari a 4 milioni e 598 mila (dati Istat), per questo per l'assessore alle politiche sociali del Comune di Montemurlo, Luciana Gori, la misura rappresenta un importante strumento di sostegno:« Si tratta di un aiuto concreto per sostenere quelle famiglie che si trovano in una situazione di grave disagio economico. Uno strumento per combattere la povertà e l'esclusione sociale e per cercare di avviare percorsi di inserimento sociale e lavorativo. Un Paese civile e democratico come il nostro ha il dovere di garantire livelli minimi di “benessere”, soprattutto in quelle famiglie dove sono presenti bambini e disabili».
Entro quindici giorni lavorativi dalla ricezione delle domande, il Comune invierà all'Inps le richieste di beneficio economico e, dopo le necessarie verifiche, agli ammessi Poste Italiane invierà la comunicazione per il ritiro della Carta Sia che darà l'opportunità di usufruire dei fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Infine, il Comune si attiverà per promuovere un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che avrà lo scopo di migliorare le competenze, potenziare le capacità e favorire l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone coinvolte.
Per avere maggiori informazioni si può contattare l'ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo tel. 0574-558564.

Notizie e Comunicati correlati

lun 31 lug, 2017
Oggi è l'ultimo giorno del centro estivo comunale “Ruotiamoci attorno” ed i bambini ....
ven 21 lug, 2017
Per aiutare i bambini a ritrovare la voglia per ripartire dopo le vacanze estive ed offrire un servizio ....
gio 20 lug, 2017
Ospitati nelle famiglie montemurlesi, i piccoli ambasciatori di pace parteciperanno a numerose iniziative ....
gio 13 lug, 2017
Le associazione “Storia Camminata” e di solidarietà con il popolo saharawi “Ban ....
mar 11 lug, 2017
Il Comune di Montemurlo informa che è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione ....
mar 20 giu, 2017
Gli interessati possono prendere visione della graduatoria sul sito istituzionale del Comune Il Comune ....
ven 09 giu, 2017
Il Comune ricorda che c'è tempo fino al prossimo 24 luglio per presentare domanda, strumento ....
lun 05 giu, 2017
L'amministrazione comunale ha concluso la sistemazione della copertura dell'impianto sportivo , dove ....

Eventi correlati

Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 01-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 17-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 15-07-2017
Luogo: Casale Fonte di Albiano

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it