Comune di Montemurlo

A Montemurlo, alla biblioteca "Della Fonte" è un autunno tutto da sfogliare

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » A Montemurlo, alla biblioteca "Della Fonte" è un autunno tutto da sfogliare
A Montemurlo, alla biblioteca "Della Fonte" è un autunno tutto da sfogliare
Comune di Montemurlo
04-10-2019


Tantissimi gli eventi culturali in cartellone: le aperture straordinarie della biblioteca la domenica pomeriggio, i laboratori e le letture animate per i bambini, le conferenze dedicate al digitale e alle nuove frontiere della comunicazione tra limiti e opportunità

L'autunno fa piovere libri e tante iniziative alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 - Montemurlo), che ancora una volta si caratterizza come la grande protagonista della programmazione culturale sul territorio. Un ricco calendario di eventi, da domenica 6 ottobre a domenica 22 dicembre, inserito nella rassegna provinciale “Un autunno da sfogliare”.
«Da qualche anno a questa parte tra libri e scaffali, non solo si studia e si legge, ma ci si incontra, ci si diverte, si approfondiscono tematiche di interesse generale. - sottolinea l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – L'autunno da sfogliare 2019 pone attenzione ai bambini, con oltre dieci domeniche in compagnia di letture animate e laboratori, ma anche agli adulti e ai giovani. Quest'anno infatti nella programmazione arrivano alcuni interessanti incontri con professori universitari per approfondire le questioni legate al mondo del digitale, come difendersi dalle fake news e dagli altri “pericoli del web” e come informarsi correttamente ».


IL PROGRAMMA - “Biblioteche (A)perte”, ritornano le aperture straordinarie della biblioteca dalle ore 14.30-18.30 per tutte le domeniche d'autunno, il 6, 13, 20 e 27 ottobre, il 3, 10,17 e 24 novembre e il 1, 15, 22 dicembre.


Da domenica 6 ottobre fino alla fine di dicembre la domenica pomeriggio alle ore 16,30 lo spazio “Il Libro Parlante” della biblioteca “Della Fonte”, ospita dei divertenti laboratori di letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni, un modo per stare insieme, imparare e dare un calcio alla noia. S'inizia domenica 6 ottobre con il ciclo “ Animali animati e dove ascoltarli” a cura di Elisa Tommasi. Il primo incontro è dedicato agli animali del bosco: il lupo e l'orso, questi sconosciuti!. Domenica 13 ottobre i laboratori proseguono con “Animali saggi e fantasiosi: la cosa più importante”, domenica 20 ottobre “Animali dal cuore grande: i tre piccoli gufi” e il 27 ottobre “Animali dal mondo: il gatto e il cavallo, due storie di la' del mare”. Parte domenica 3 novembre, invece, il ciclo dedicata a “La magia dei colori: esperienze tra gioco e arte” a cura di Prato Cultura, mentre a dicembre l'associazione Bosco a Bbaccano propone “Se leggi colori la tua vita”. I laboratori sono a ingresso libero e gratuito ma i genitori sono tenuti ad accompagnare i bambini, a sorvegliarli durante l'attività e a collaborare con l'educatore.
Da mettere in agenda il compleanno della biblioteca, sabato 2 novembre. Quest'anno la Della Fonte festeggia il sedicesimo anno dal trasferimento nella nuova sede nella Limonaia di Villa Giamari. Alle ore 10 saranno premiati i lettori dell'anno, adulti e bambini che hanno preso più libri in prestito durante l'anno, a seguire “Per un mar Mediterraneo di Pace, un mare di storie. Fiabe e leggende provenienti dai paesi diversi, paesi che si affacciano sul nostro mare”, per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di Michele Neri. La festa continua alle ore 18 al Centro Giovani ( piazza Don Milani, 3 ) con la premiazione del concorso letterario “Un' amico a quattro zampe o più o meno”.
La vera novità dell'Autunno da sfogliare di quest'anno è il ciclo d'incontri dedicato a “Il consumo digitale: diritti, limiti e opportunità”, dedicato a un argomento di stringente attualità: l’informazione al tempo dei social, tra nuove frontiere e i pericoli legati a fake news e a manipolazioni. Alcuni prestigiosi nomi del mondo accademico italiano – Massimo Adinolfi, Ruben Razzante, Marco Fasoli - cercheranno di dare risposte e far riflettere, sotto il profilo etico, giuridico e sociologico, ad alcuni grandi interrogativi del nostro tempo. Il primo incontro è per venerdì 8 novembre alle ore 17,30 al Centro Giovani con la presentazione del libro “Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia (Ed. Salerno, 2019).Sarà presente l'autore Massimo Adinolfi, docente di filosofia teoretica all'Università Federico II di Napoli.
Alcune iniziative, sempre promosse dalla Biblioteca Della Fonte, per motivi logistici quest'anno si spostano al Centro visite “Il Borghetto” (via di Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo), dove si svolgerà il ciclo d'incontri “Le piante e l'uomo : consumo, conservazione e cura”. Il primo appuntamento sabato 19 ottobre alle ore 17 con l'inaugurazione del Centro di documentazione di scienze naturali e botanica, il fondo librario donato dagli eredi di Bruno Acciai, studioso e ricercatore di piante e botanica, in particolare della flora e della vegetazione dell’Area Protetta del Monteferrato, attento a collegare sempre l’aspetto botanico a quello divulgativo, didattico, storico, economico, ecologico. A seguire “Una vita senza piante è possibile? Le cose che non potremmo fare se non esistessero le piante”, una conferenza a cura di associazione Komorebi – Ambiente Nutrizione Benessere. Infine, venerdì 25 ottobre ore 21,15 si terrà la presentazione del libro “Imparare l'arte del foraging. Conoscere, raccogliere, consumare il cibo selvatico” di Valeria Margherita Mosca (Giunti, 2019). Sarà presente l'autrice.
Per maggiori informazioni su tutta la programmazione si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” telefono 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

Notizie e Comunicati correlati

ven 25 ott, 2019
Domani sera al teatro della Gualchiera ultimo appuntamento con la rassegna di teatro comico “Non ....
gio 24 ott, 2019
L'evento è stato rimandato a data da destinarsi a causa di problemi tecnico-organizzativi Il ....
mer 23 ott, 2019
Domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre doppio appuntamento per gustare la regina dell'autunno, la ....
mar 22 ott, 2019
Giovedì 24 ottobre ore 21,30 Stefano Rosati e Lucia Ciarpallini presentano un documentario sui ....
mar 22 ott, 2019
Sabato 26 ottobre ore 21 sul palcoscenico del teatro della Gualchiera arriva “Zona Franca”, ....
lun 21 ott, 2019
Appuntamento venerdì 25 ottobre ore 21,15. alle ore 20 apericena su prenotazione Al centro visite ....
ven 18 ott, 2019
Alla sala Banti domani sera 19 ottobre continua la rassegna “Chi ride campa 100 anni”, al ....
ven 18 ott, 2019
Appuntamento sabato 19 ottobre ore 21 al teatro del centro culturale La Gualchiera lo con “Boris”, ....

Eventi correlati

Data: 13-09-2017
Luogo: Piazza della Libertà
Data: 30-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 09-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 08-07-2017
Luogo: Oste

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it